La pelle conta 2018-09-25T14:56:17+02:00

Project Description

La Pelle Conta

Quanto è importante sentirsi nella propria pelle? Lo sa bene chi soffre di Orticaria Cronica Spontanea.

Insieme a Novartis abbiamo ideato e realizzato la creatività della campagna social di sensibilizzazione in occasione dell’#urticariaday2016. Cinque animali inconsueti hanno popolato per giorni i feed di Facebook e Instagram e ogni Mi Piace o cuoricino è stato come sostenere il loro istinto a riappropriarsi della propria pelle.



GLI OBIETTIVI

Sentirsi bene nella propria pelle

LA PELLE CONTA è la campagna che abbiamo creato insieme a Novartis per la terza Giornata Mondiale dell’Orticaria.

Lo scopo era sensibilizzare l’opinione pubblica sull’orticaria cronica spontanea, informare i pazienti
sulle possibilità di cura, e dare visibilità alle iniziative organizzate sul territorio nazionale da FederASMA e ALLERGIE Onlus.



LA CAMPAGNA

Riprenditi la pelle che ti appartiene

Liberarsi dai sintomi dell’orticaria per ritrovarsi bene nella propria pelle: questo il messaggio che abbiamo voluto veicolare, invitando i pazienti a non smettere di lottare contro la malattia.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo commissionato la realizzazione di vere e proprie opere d’arte digitali all’artista italiana Viola Pantano, grazie alla quale abbiamo potuto dare la migliore forma possibile alla nostra idea creativa.

Il pesce rosso con il manto maculato e l’elefante con la pelle zebrata sono stati due dei cinque curiosi animali che hanno popolato per giorni i feed di Facebook e Instagram.

Attraverso l’account Facebook di GAS Communication è stato inoltre diffuso il video Novartis “L’Orticaria non è solo una questione di pelle”.

La combinazione di queste due tipologie di messaggio (immagini più video) ci ha permesso di rendere la campagna più efficace e di raggiungere un target non limitato ai soli pazienti.

Oltre a ciò, gli utenti sono stati costantemente aggiornati sulle iniziative previste sul territorio nazionale in occasione della Giornata Mondiale.

A supporto della campagna digitale è stata portata avanti l’attività di ufficio stampa sulle iniziative di sensibilizzazione che hanno avuto luogo nelle varie città italiane, diffondendo informazioni sull’orticaria cronica spontanea e sulle nuove possibilità terapeutiche.



I RISULTATI

Una migliore qualità della vita

Gli utenti hanno risposto alla campagna con migliaia di reazioni, numerose condivisioni e commenti.